Dopo, la Monte Erice e La Coppa Nissena, il driver cerdese chiude il Tris di gare siciliane su Pcr 6 col successo a Chiaramonte Gulfi e adesso è pronto per l’omminente sfida di Campionato Italiano. Convincenti prestazioni di Ansorge con la Delta integrale e Rotolo con la Osella 1000.
Salvatore Riolo è stato il mattatore della seconda parte del Campione Siciliano Autostoriche 2023, grazie a 3 successi di fila due dei quali in gare valide per il Tricolore. Una serie su cui l’asso cerdese, neanche puntava ma che è servita per continuare lo sviluppo della PCR 6 BMW, vettura che Kaa Racing con PACO 74 ha allestito e che gara per gara è stata perfezionata secondo il progetto di collaborazione che l’ASD Targa Racing club sta portando avanti insieme alla Squadra Piloti Senesi.
La partecipazione alla gara chiaramontana non era in programma, ma ha dato la possibilità di ulteriori verifiche sulla vettura e quindi è risultata per il Team assai proficua: Riolo ha infatti dichiarato: -“ gara molto bella, ancora una scommessa perché stiamo continuando ad evolvere questa PRC con motore BMW e per poter fare chilometri non ci siamo tirati indietro, anche se l’obiettivo è quello di cercare di far bene nel Campionato Italiano domenica prossima. La Monte iblei è servita per continuare a testare la vettura, direi è stato un bel campo di battaglia sul quale abbiamo anche vinto e questo la dice lunga sulle nostre aspirazioni tricolori. Il percorso infatti è misto alterna parti notevolmente veloci, soprattutto il primo tratto con tane curve lente, quindi riuscire a fare una scelta efficace per entrambi le condizioni è veramente difficile ….. ci siamo riusciti ed è bello con la vettura storica aver fatto dei crono fra i primi dici delle moderne. Il lavoro che stiamo facendo con Paco, con Pasquale Nolè che ringrazio, con la KAA Racing di Alessandro Trentini e ancora la Targa Racing Club e la Squadra dei Piloti Senesi, siamo tutti una famiglia che ha un univoco obbiettivo di portare a vincere questa vettura.”
Fra le Auto Storiche bellissima partecipazione anche alla Salita dei Monti Iblei su Delta Hf integrale di 4° Raggruppamento, per lui un piazzamento che vale il secondo posto di classe oltre 1600 in gruppo N che lo gratifica notevolmente. Per me è un ottimo risultato a coronamento di una stagione intensa dove ho corso tantissimo – ha dichiarato Ansorge – sono stati tanti debutti con la vettura nuova e su strade che non conoscevo per cui sono contentissimo dei risultati raggiunti. Ringrazio quindi Targa Racing Club e tutti quelli che gli stanno vicini e gli hanno permesso di portare avanti questo grande sogno maturato in pochissimo tempo.
Sul podio della classe E2SC 1000/1600 nella gara di Trofeo Italiano Velocità montagna Sud è salito Ninno Rotolo che ha gareggiato con un inedito propulsore di 1000cc. La mia vettura purtroppo non è stata pronta per tempo- ha dichiarato Rotolo – cosi seguendo anche il consiglio di Totò (Riolo) ho deciso di partecipare comunque con una Osella 1000 anche per poter comparare le due motorizzazioni. Abbiamo affrontato il weekend cercando di raccogliere più punti possibili e quindi il lascia passare per la finale di Orvieto, sperando di poter andare con la mia vettura. Centrato l’obiettivo è doveroso ringraziare il team ed i miei partner che mi permettono di correre in maniera continuativa nelle cronoscalate del sud e adesso potranno finalmente godere di questa visibilità a livello nazionale.