Riaccesi i motori in terra sicula con l’evento svoltosi sulle tecniche strade madoniti. Dieci partecipanti, ma niente pubblico causa le stringenti misure imposte per il contenimento del Covid-19
Si è svolto ieri, in un caldo sabato di fine giugno, il 1° Test Rally Sicilia che ha riaperto la stagione sportiva motoristica in Sicilia.
Alla manifestazione organizzata da Targa Racing Club e da Passione & Sport hanno partecipato una decina di piloti intenti a riprendere confidenza con le vetture da dopo questi lunghi mesi di lockdown lontano dai motori.
Il 1° Test Rally Sicilia si è svolto ad Isnello, in Contrada Mongerrati, sullo storico tratto stradale teatro di numerosi eventi motoristici tra cui la cronoscalata Collesano-Piano Zucchi e la prove speciale “Piano Battaglia” della Targa Florio.
Presenti i maggiori interpreti siciliani della specialità tra cui risaltano i nomi di Totò Riolo, tre volte vincitore della Targa Florio Rally, per l’occasione nella duplice veste di Pilota-Organizzatore, che ha provato numerose soluzioni tecniche sulla Subaru Legacy Gruppo A della Balletti Motorsport e percorso i primi metri sulla Bmw M3 E30 della I.M. Motorsport, affiancato dai sempre presenti Gianfranco Rappa e Maurizio Marin.
E’ stata una bellissima sensazione ritornare in abitacolo dopo più di sette mesi. Seppur in un contesto anomalo vista l’assenza di pubblico, è stata una giornata dove siamo riusciti a riassaporare quelle sensazioni che abbiamo messo in standby durante il lockdown.
Totò Riolo
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dagli aggiornamenti apportati alla Subaru Legacy, sperando che mettano definitivamente una pietra sopra ai numerosi inconvenienti tecnici riscontrati durante la scorsa stagione. Positivo anche il feeling ritrovato con i miei due grandi navigatori, Gianfranco Rappa e Maurizio Marin, cosa non del tutto scontata dopo una pausa così lunga.
Presenti anche Alessio Profeta, impegnato in una lunga sessione di allenamento a bordo della Skoda Fabia R5, sulla quale ripercorrerà le strade del Campionato Italiano Rally come fatto durante la scorsa stagione sportiva, ed Ernesto Riolo, con alle note Giorgio Genovese sulla Peugeot 208 T16 R5, che continua il percorso di crescita in vista degli importanti eventi in programma per la stagione sportiva 2020.
Debutto assoluto per Walter Ansorge che, durante la lunga giornata di ieri, ha effettuato i primi chilometri sulla Peugeot 208 R2b con la quale debutterà in gara durante il mese di settembre.
Ben tre le vetture schierate dal Guagliardo Historic Porsche Team che hanno visto avvicendarsi alla guida il Campione Italiano Autostoriche Angelo Lombardo, il varesino Marco Dall’Acqua ed i siciliano Tirone.
Presente anche il messinese Alessandro Scalia sulla fida Peugeot 208 R2B che ha provato gli importanti aggiornamenti tecnici effettuati sulla vettura francese.
Durante il 1° Test Rally Sicilia sono state messe in pratica le direttive nazionali per rallentare il più possibile la diffusione del Covid-19 che prevedono l’esclusivo accesso agli addetti ai lavori, vietando la presenza del normale pubblico abituè delle competizioni motoristiche.