Dopo lo scratch sulla P.S.7, quinta posizione finale per l’equipaggio portacolori della CST Sport, in piena rimonta sul bagnato dell’ultimo giro di prove.
Si è conclusa con lo scratch della P.S.7 e il quinto posto assoluto finale nella gara valida per il Campionato Italiano Rally la 104° Targa Florio Rally di Totò Riolo e Maurizio Marin. Il duo della CST Sport, in gara con la Skoda Fabia R5 della Pool Racing gommata Pirelli, ha battagliato per la quarta posizione assoluta sin dal primo giro di prove contro un cospicuo numero di abitué del Campionato Italiano Rally. Un’azzardata scelta di gomme durante il primo giro di prove, le incognite meteo del secondo ed un tempo errato assegnato sulla P.S.6 “Scillato-Polizzi 2” hanno rilegato il tre volte vincitore della Targa Florio ad una trentina di secondi dal podio.
L’arrivo della pioggia, tanto insperato dagli altri quanto auspicato da Riolo, aveva rimesso il driver cerdese in corsa per il podio. Durante l’ultimo parco assistenza di giornata, il palermitano aveva puntato tutto su una scelta Full Wet ed il cronometro fermatosi dopo 3’41.6 sulla prova Tribune 3 gli aveva dato ragione ampiamente ragione. La discutibile ed imprevista cancellazione degli ultimi due tratti cronometrati ha bloccato irrimediabilmente la cavalcata di Riolo e Marin che, come la gran parte degli equipaggi in gara, aveva ampiamente azzeccato la scelta tecnica per affrontare la pioggia caduta sulle Madonie.

“Siamo delusi, ma i Rally sono anche questo.”- afferma Riolo sul palco d’arrivo – “Avevamo giocato tutto sulla pioggia e il cronometro ci aveva finalmente dato ragione. Non ci è stata data la possibilità di completare la nostra rimonta, ma anche se discordi sulla lettura delle condizioni dell’asfalto, non possiamo accusare la Direzione Gara che ha intrapreso questa decisione con l’obiettivo di garantire sicurezza a tutti i concorrenti in gara. Siamo comunque contenti del nostro ritorno nei rally. La vettura si è ben comportata, il team ha sempre assecondato perfettamente le mie richieste fornendomi preziosi consigli per l’intera durata della gara. La Targa Florio, e le sue infinite incognite che ogni anno riserva ai piloti, rimane un’eccellenza siciliana ed è stato difficile gareggiare senza il nostro pubblico, riconosciuto in tutto il mondo per il suo calore.”
Salvatore Riolo

Classifica Assoluta 104° Targa Florio Rally CIR: 1) A.Crugnola-P.Ometto (Citroën C3 R5) in 37’34.3; 2) S.Albertini-D.Fappani (Škoda Fabia R5) a 13.1; 3) G.Basso-L.Granai (Volkswagen Polo GTI R5) a 17.1; 4) M.Pollara-D.Mangiarotti (Škoda Fabia R5) a 36.1; 5) S.Riolo-M.Marin (Škoda Fabia R5) a 41.6.