Si conclude sul gradino più basso del podio assoluto fra gli iscritti del Campionato Rally di Zona la gara del duo siculo-elbano, portacolori della CST Sport
Ernesto Riolo e Alessandro Floris hanno concluso al terzo posto assoluto la gara valida per il Campionato Rally di Zona della 104° Targa Florio Rally. Il giovane figlio d’arte cerdese, coadiuvato dall’esperto navigatore giunto 370° gara in carriera, ha gestito la difficile giornata di gara condizionata da continui ritardi per i partecipanti al CRZ. Riolo Jr ha duellato durante l’intero rally contro gli avversari di classe R5 per la seconda piazza assoluta e, solo sull’ultimo passaggio, ha dovuto accontentarsi del gradino più basso del podio.
i portacolori della CST Sport, alla terza apparizione in gara assieme, hanno sfruttato le velocissime strade della Targa Florio per incrementare il feeling con la Peugeot 208 R5 della I.M. Promotorsport, per l’occasione gommata Pirelli.
“Ottenere il mio primo podio assoluto in un Rally sulle strade della Targa Florio è sicuramente un piccolo sogno che si realizza.” – afferma l’entusiasta ventottenne sul palco di arrivo – “L’incessante lavoro della I.M. Promotor Sport durante la giornata di venerdì, che è riuscita a sistemare i piccoli problemi all’idroguida riscontrati durante i test pre-gara e lo shakedown, ci ha permesso di essere al via con una macchina competitiva sulle strade di casa. I lunghi ritardi hanno leggermente condizionato la nostra prestazione, ma siamo comunque ottimisti per i riscontri ottenuti in gara e per il risultato finale sulle strade di casa. Seppur senza il solito pubblico caloroso che affolla le prove speciali, la Targa Florio rimane sempre una gara estremamente difficile dove la giusta scelta di setup non è mai certa per via del fondo scivoloso e del meteo incerto, pertanto ci tengo a ringraziare Alessandro per il lavoro svolto durante questo fine settimana che mi ha permesso di vedere il traguardo della gara di casa senza rischiare di compromettere la gara.
Ernesto Riolo
È sempre bello correre sulle strade, ricche di storia sportiva, della Targa Florio. Affiancare Ernesto per il secondo anno consecutivo è stato un grande piacere, ed insieme abbiamo provato a riscattare la prestazione dello scorso anno. Anche se le condizioni meteo ed i continui ritardi ci hanno fatto tribolare, la nostra condotta di gara è stata regolare, finalizzata a vedere il palco d’arrivo aumentando il bagaglio di esperienza sulla 208 R5.
Alessandro Floris
Classifica Finale: 1) R.Lombardo-A.Spanò (Peugeot 207 S2000) in 35’31.2; 2) M.Mirabile-M.Castelli (Skoda Fabia R5) a 47.5; 3) E.Riolo-A.Floris (Peugeot 208 T16 R5) a 55.3; 4) F.Angelucci-M.Cambria (Volkswagen Polo GTI R5) a 1’30.8; 5) P.Palazzo-M.Salemi (Renault Clio S1600) a 1’50.0